INTRODUZIONE DI REGOLAMENTO

 

Oggetto del gioco è una simulazione del gioco del calcio attraverso la formazione di fantasquadre, formate dai veri calciatori delle squadre del campionato italiano di calcio di Serie A, che si affrontano tra loro, nel rispetto del presente regolamento.

 

Il gioco è basato sulle reali prestazioni dei calciatori del campionato italiano di Serie A.

 

La Lega FantAmici è composta, per la stagione 2020/2021, da 10 squadre partecipanti.

 

Fonte ufficiale dei VOTI: “Fantacalcio.it”.

 

Le modifiche alle regole sono stabilite tramite votazione dei FantaPresidenti partecipanti. Tale modifica viene applicata solo in caso di maggioranza ( 6 voti / 10 ).

 

Le società hanno l’obbligo di portare a termine le manifestazioni alle quali si iscrivono.

 

Nel caso una società si ritiri dal campionato, tutte le gare in precedenza disputate non hanno valore ai fini della classifica, che viene formata senza tener conto dei risultati delle gare della società rinunciataria.

 

Nel caso un allenatore intenda sporgere reclamo, al fine di contestare l’esito di un incontro e chiedere che esso venga ricalcolato sulla base di errori o irregolarità, il reclamo dovrà pervenire entro e non oltre i 7 giorni successivi alla partita (o comunque entro l’inizio della successiva partita).

 

Il nome di ciascuna società viene stabilita dal rispettivo allenatore e non è più possibile modificarlo per il campionato in corso.

 

Il Numero di Squadra, che serve a stabilire la composizione dei Calendari, viene assegnato durante l’asta in base al sorteggio.

 

La rosa di ciascuna squadra deve essere composta da 25 calciatori.

 

La rosa deve obbligatoriamente essere composta, in numero e ruoli, dai seguenti calciatori:

3 Portieri
8 Difensori
8 Centrocampisti
6 Attaccanti

QUOTE DI PARTECIPAZIONE E PREMI

 

La somma per partecipare al FantAmici è di 100 € a squadra ( + 8 € destinate all’acquisto dei trofei ), da versare entro e non oltre la data dell’asta di riparazione di Febbraio. Le modalità di pagamento sono individuali, ogni allenatore deciderà come versarle.

 

Le quote vengono consegnate a Oreste, il quale provvederà a custodire la somma. I premi vengono consegnati alla fine del campionato di Serie A durante la cena FantAmici di fine anno, in data e sede da destinarsi.

 

MONTEPREMI:   1.000 €   ( + 80 €  per i trofei )

 

1° classificato : 400 € + Trofeo 1°

2° classificato : 200 € + Trofeo 2°

3° classificato : 100 € + Trofeo 3°

4° classificato :  80 €  (dopo play-off 4° - 5° posto)

Vincitore Panchina d’oro :  100 € + Trofeo Panchina d’oro

Vincitore Coppa : 100 € + Trofeo Coppa

Vincitore PeroniSuperCup : Trofeo Peroni SuperCup del valore di 20 €  (e sarà incaricato, a sue spese, per portare birre Peroni, bibite e snack per le aste della stagione successiva, spesa del valore di 20 €).

L’ASTA INIZIALE

 

L’Asta iniziale, cioè le operazioni di tesseramento dei calciatori, è regolato dalle seguenti disposizioni:

 

Si fa riferimento, solo ed esclusivamente, alla lista calciatori Serie A del sito “Fantacalcio.it”. I calciatori che non compaiono in tale lista al momento dell’asta, non potranno essere chiamati o acquistati. 

 

Alle operazioni d’Asta devono essere presenti tutti gli allenatori della Lega. In caso di indisponibilità di un allenatore, questi può nominare un rappresentante in sua vece. Tale rappresentante dovrà essere una persona estranea alla Lega, cioè non potrà essere un altro allenatore.

 

Ciascuna squadra deve acquistare 25 calciatori a un costo totale non superiore a 400 crediti. Una squadra non è obbligata a spendere tutti i crediti a sua disposizione.

 

L’asta si svolge nel modo seguente:

Seduti in cerchio, a turno ciascun allenatore chiamerà un calciatore (facendo la sua offerta), chi è interessato a quel calciatore partecipa all’asta facendo la propria offerta. Un incaricato, farà da giudice per i tempi delle offerte.

Si comincia a chiamare nell’ordine: portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti; ma per poter proseguire è necessario che tutte le squadre abbiano completato i ruoli delle Rose.

 

L’offerta d’asta è libera, ma non dovrà mai essere inferiore a 1 credito, che è l’offerta minima consentita. Se nessun allenatore partecipa all’asta per un calciatore, questi viene acquistato dall’allenatore che l’ha chiamato, al costo di 1 credito (o eventualmente con i crediti offerti.)

 

Nessun allenatore può partecipare all’asta per un calciatore che non può permettersi di acquistare. Ad esempio, essendo l’offerta minima equivalente a 1 credito, un allenatore che disponesse di soli 3 crediti e avesse ancora due calciatori da acquistare, non può offrire più di 2 crediti per un calciatore.

 

Un allenatore che avrà completato i calciatori di un determinato RUOLO, non avrà più diritto di chiamare i calciatori per quel ruolo, ma la chiamata verrà fatta da successivo allenatore che ne avrà diritto, per completare i calciatori di quel ruolo.

 

Alla fine dell’asta (o durante) non è possibile fare scambi o sostituzioni di calciatori.

 

Alla fine della sessione estiva del Calciomercato di serie A, ci sarà una mini asta, dove ogni squadra potrà sostituire 3 calciatori acquistati all'asta, ma sostituendone massimo 1 a ruolo. Per partecipare all'asta, verranno utilizzati i crediti residui dell'asta iniziale (chi rimarrà con zero crediti, non potrà partecipare a tale asta di riparazione).  I crediti residui verrano conservati per l'asta di riparazione di Gennaio. Le modalità d'asta (esclusivamente per questa) saranno determinate dalle condizioni date dal sito "Fantacalcio.it".

 

La Rosa rimarrà tale fino all’apertura della sessione calciomercato di Serie A ( 2 Gennaio circa), fatta eccezione per i calciatori che cambieranno squadra (diversa dalla Serie A) o che comunque non compaiano più nella lista calciatori del sito ”Fantacalcio.it”. In tal caso è possibile sostituire (gratis) il calciatore in questione (i crediti spesi per acquistarlo verranno persi) con un altro, libero e dello stesso ruolo. Nel caso in cui, siano più squadre a necessitare di tale sostituzione, e siano interessate allo stesso calciatore, si procederà all’asta, utilizzando i crediti residui dell’asta iniziale.

Dalla stagione 2012/2013, ogni squadra accumulerà dei crediti, utilizzabili per l’asta delle stagioni successive.

I crediti che verranno accumulati per la stagione 2020/2021, sono:   

·         I crediti residui della stagione precedente;

·         I crediti iniziali della stagione 2020/2021 (400);

·         I crediti ottenuti in base al piazzamento della stagione 2019/2020 (LEGA).

         Si fa riferimento alla classifica finale (senza i play-off).

      

        I crediti per la stagione 2020/2021 (10 squadre) saranno così assegnati:

  1. Classificato 40 crediti
  2. Classificato 25 crediti
  3. Classificato 20 crediti
  4. Classificato 16 crediti
  5. Classificato 14 crediti
  6. Classificato 12 crediti
  7. Classificato 10 crediti
  8. Classificato   8 crediti
  9. Classificato   6 crediti
  10. Classificato   4 crediti

Tali crediti potranno essere conservati dalle squadre, solo in caso di partecipazione alla stagione successiva (nel caso di non partecipazione, ne perderà diritto anche in caso di partecipazione a successive edizioni). Potrà mantenere lo stesso nome e logo, o , a suo piacimento, cambiarlo. Si potrà accumulare (considerando anche le stagioni future) un numero massimo di 100 crediti residui.

 

Nel caso di una nuova squadra partecipante per la stagione successiva, tale nuova squadra parteciperà all’asta iniziale con un numero di crediti pari a quello della squadra (già partecipante all’anno precedente e che ne avrà possesso) col numero di crediti minore rispetto agli altri. In breve, se Tobia ha 423 cred, Oreste ha 420 cred., Biagio ha 418 cred., Antonino ha 412 cred., Vincenzo ha 411 cred., Agostino ha 410 cred e Salvatore ha 409 crediti, la squadra nuova iscritta, parteciperà all’asta con 409 crediti, e cioè con lo stesso numero di crediti di Salvatore, che ne ha di meno rispetto agli altri.

 

Nel caso di fusione tra due società iscritte alla stagione precedente (o una delle due nuova), tale nuova società, manterrà i crediti residui di una delle due.

Nel caso invece di scissione, si perderanno i crediti accumulati, tranne nel caso di iscrizione con lo stesso nome e logo da parte di uno dei due.

MERCATO DI RIPARAZIONE

 

Alla fine del mercato di riparazione della Serie A (18 Gennaio) si farà, in data da destinarsi, una nuova asta. Chi non sarà presente fisicamente all'asta, non potrà effettuare nessuna operazione di mercato (scambi o asta).

 

Ogni squadra parteciperà all’asta con 50 crediti, da sommare a quelli eventualmente conservati ad Agosto.

 

Prima di cominciare l’asta, ci saranno due sessioni: la prima,  dove chi necessita di completare la rosa, puó scegliere un calciatore libero per rimpiazzare gli eventuali posti liberi lasciati da calciatori andati a giocare in altri campionati; la seconda,  di scambi, durante la quale le squadre potranno eventualmente scambiarsi (senza limiti) i calciatori (le operazioni di scambio possono essere solo CALCIATORE/I in cambio di CALCIATORE/I  e/o  CREDITI). Durante tali sessioni, potranno essere utilizzati solo i crediti residui dell'Asta di Agosto (non i 50 aggiuntivi).

 

Le modalità d'asta sono le stesse dell'Asta Iniziale,

 

Una volta terminata tale sessione si procederà all’asta, con le stesse modalità dell'asta iniziale (l'unica eccezione è che, se un allenatore, al suo turno, rifiuta la chiamata di un calciatore di un determinato ruolo, non avrà più diritto a chiamere calciatori per quel determinato ruolo) e non potranno più essere effettuati scambi o sostituzioni di calciatori. La Rosa rimarrà tale fino alla fine (ultima giornata) del campionato di Serie A, fatta eccezione per i calciatori che cambieranno squadra (diversa dalla Serie A) o che comunque non compaiano più nella lista calciatori del sito "Fantacalcio.it". In tal caso è possibile sostituire (gratis) il calciatore in questione (i crediti spesi per acquistarlo verranno persi) con un altro, libero e dello stesso ruolo. Nel caso in cui, siano più squadre a necessitare di tale sostituzione, e siano interessate allo stesso calciatore, si procederà all’asta, utilizzando i crediti residui.

 

 

LE FORMAZIONI (modalità e scadenze)

 

Ciascuna squadra dovrà schierare i suoi 11 calciatori in base alle seguenti disposizioni:

la formazione dovrà essere composta

  • da 1 portiere;
  • da un minimo di 3 difensori e un massimo di 6;
  • un minimo di 3 centrocampisti e un massimo di 6;
  • da almeno 1 attaccante fino a un massimo di 3;
  • una panchina (può anche essere omessa, quindi non è obbligatorio inserire tutti i ruoli e reparti) composta da 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti, nell’ordine in cui verranno eventualmente utilizzati.

 I calciatori in panchina possono sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati giudicati s.v. o n.g. (escluso il portiere) e possono sostituire soltanto calciatori del loro stesso ruolo o reparto. Nel caso che anche il primo calciatore di riserva per un dato ruolo o reparto non fosse sceso in campo nella realtà o fosse stato giudicato s.v. o n.g. si prenderà in considerazione la seconda riserva di quel ruolo. Se anche quest'ultimo non riceverà voto, si considera come voto lo 0.

·         In base a tali disposizioni, le formazioni possono essere schierate nei seguenti moduli:

4-3-3   5-3-2    6-3-1    4-4-2    5-4-1    4-5-1    3-5-2    3-4-3   3-6-1

 

Le formazioni devono essere comunicate entro e non oltre 1 MINUTO prima dell’inizio della prima partita di Serie A, tramite apposita sezione (INVIA LA FORMAZIONE) sull'app "Fantacalcio.it". Possono essere apportate modifiche alla formazione, entro e non oltre tale termine.

 

Si può inserire una formazione diversa per ogni singola competizione (LEGA, PANCHINA D'ORO, COPPA DI LEGA).

 

Nel caso che un allenatore non comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente.

Nel caso che un allenatore commetta un errore nel comunicare la formazione, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente.

Solo nel caso della Prima Giornata, la squadra, che comunicherà la formazione in modo errato o fuori tempo limite, perderà la partita a tavolino ( 3 – 0 ) e gli verrà assegnato un punteggio (valido per la “Panchina d’Oro”) pari a quello più basso tra i punteggi che saranno totalizzati dalle altre squadre, durante la prima giornata di campionato.

 

Eccezionalmente, è previsto l’utilizzo di messaggi sms o di e-mail per comunicare la formazione, ma è cura di ogni allenatore accertarsi che il Presidente di Lega e l’avversario abbiano ricevuto l’informazione. Se l’sms o l’e-mail non dovessero giungere a destinazione per problemi di rete o guasti tecnologici, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente (nel caso della Prima Giornata sarà applicata la regola prevista, appena sopra citata).

 

PUNTEGGI E MODALITA’ DI CALCOLO

 

L’esito, cioè il Risultato Finale della gara, viene calcolato secondo le modalità qui descritte.

 

Si considerano i voti assegnati dal “Fantacalcio.it” alle prestazioni dei calciatori della Serie A, durante le partite di campionato. A questi vanno aggiunti o sottratti bonus da attribuire a tali prestazioni. Questi sono:  

·         +5 per ogni gol / rigore realizzato da calciatore con il ruolo portiere; 

·         +4 per ogni gol / rigore realizzato da calciatore con il ruolo difensore; 

·         +3.5 per ogni gol / rigore realizzato da calciatore con il ruolo centrocampista;

·         +3 per ogni gol / rigore realizzato da calciatore con il ruolo attaccante;

·         +3 per ogni rigore parato;  

·         +1 per ogni assist effettuato;  

·         -2 per ogni autogol;  

·         -3 per ogni rigore sbagliato;  

·         -1 per ogni gol subito;

·         -0,5 per ogni ammonizione subita;

·         +1 per il portiere che non subisce gol.

 

Nel caso che un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile), gli verrà assegnato d’ufficio un voto equivalente a “6” se è rimasto in campo per almeno 20 minuti, altrimenti dovrà essere sostituto dal portiere di riserva. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti tutti i punti gol o punti cartellino relativi al giocatore in questione. Tale regola vale soltanto ed esclusivamente per il portiere.

 

Nel caso un calciatore che non sia il portiere venga giudicato s.v. o n.g., il calciatore verrà considerato assente e dovrà essere sostituito, se possibile, da un calciatore del suo stesso ruolo tra quelli presenti in panchina.

 

In caso di partita sospesa o rinviata, ai calciatori di quella partita verrà assegnato voto d’ufficio “6” (compresi infortunati e squalificati).

 

La squadra che gioca in casa riceve un bonus supplementare “+2” da aggiungere al punteggio finale della giornata.

 

Per il calcolo, si fa riferimento comunque, solo ed esclusivamente,

ai voti finali del sito “Fantacalcio.it”.

TABELLA DI CONVERSIONE PER CALCOLARE I GOL:

·         Da   0 a 65.5 punti  =    0 gol

·         Da 66 a 71,5 punti  =    1 gol

·         Da 72 a 77,5 punti  =    2 gol

·         Da 78 a 81.5 punti  =    3 gol

·         Da 82 a 85.5 punti  =    4 gol

·         Da 86 a 89.5 punti  =    5 gol

·         Da 90 a 93.5 punti  =    6 gol

·         Da 94 a 97.5 punti  =    7 gol

·         Da 98 a 101.5 punti   =   8 gol

       E così via (ogni 3.5 punti un gol)

LA LEGA

 

Il Calendario della Lega FantAmici è composto da 2 gironi di andata, 2 gironi di ritorno.

La classifica è stabilita per punteggio, con assegnazione di tre punti per la gara vinta, un punto per la gara pareggiata e zero punti per la gara perduta.

 

Parità tra due squadre:

In caso di parità di punteggio tra due squadre o più squadre, il titolo di Campione di Lega (o altra posizione) è assegnato mediante la compilazione di una graduatoria fra le squadre interessate tenendo conto nell’ordine:        

  • punti;
  • classifica avulsa;
  • gol fatti;
  • somma punti totale;        
  • differenza reti;
  • gol subiti;
  • sorteggio / monetina.

 

Il primo classificato sarà il Campione di Lega e gli verrà aggiunta, di diritto, una stella sul logo della sua squadra.

Al secondo e al terzo classificato andranno i rispettivi premi.

Il quarto classificato verrà stabilito dallo spareggio tra la quarta e la quinta classificate; tale sfida verrà disputata alla 38° giornata di serie A (ultima giornata), a campo neutro (senza +2). In caso di parità in questa sfida, vince la squadra con il punteggio (di quella  giornata) più alto e in caso di ulteriore parità vince la migliore classificata in LEGA.

LA PANCHINA D’ORO

 

E’ il premio assegnato alla squadra che totalizza il punteggio più alto durate l’intera stagione          ( Lega FantAmici). Tale punteggio, si calcola sommando i voti dei calciatori schierati in campo, che ogni singola squadra otterrà durante il campionato (verrà sommato anche il +2 delle partite giocate in casa).

In caso di parità di punteggio, a termine della stagione, vince la squadra meglio classificata nella Lega FantAmici.

LA COPPA

 

La Coppa di Lega si disputerà in concomitanza delle partite della Lega, secondo un diverso calendario.

 

Ogni due giornate si schierano due formazioni, una per la Lega e una per la Coppa (o una sola, valida per entrambe le competizioni, senza necessità di comunicarlo), utilizzando i calciatori della Rosa a disposizione.

 

Le 10 squadre partecipanti, sono divise in due gironi da cinque (stabiliti da sorteggio). In ognuno dei gironi, le squadre si sfidano, generando una classifica. Passano ai quarti le prime quattro classificate. In caso di parità di punti all'ultima giornata, si considereranno nell’ordine:

  •          classifica avulsa;
  •        gol fatti;
  •        somma punti totali;        
  •          differenza reti;
  •          gol subiti;      
  •          in caso di ulteriore parità, si procederà con sorteggio o monetina per stabilire il  posizionamento in classifica.

La griglia che porterà alla finale, sarà composta dalle sfide dei quarti di finale, dalle semifinali e dalla finale. Tutte i turni avranno sfide di andata e ritorno. Gli accoppiamenti saranno decisi dal sorteggio del Sito / App "Fantacalcio.it".

Nei quarti, nelle semifinali e nella finale in caso di parità di punteggio e di gol nelle due sfide, passa al turno successivo (o diventerà campione) la squadra che ha segnato più gol in trasferta. In caso di ulteriore parità, passa chi totalizza il maggior punteggio (sommando i punteggi delle due sfide). In caso di ulteriore parità, ci saranno i tempi supplementari ed, eventualmente, i calci di rigore (in base alle modalità del Sito / App "Fantacalcio.it".

 

Tutte le gare (dai gironi alla finale) saranno di andata e ritorno (+2 per la squadra che gioca in casa).

LA PERONI SUPERCUP

 

Si disputa a campo neutro e in partita unica (38° giornata Serie A). Si sfidano la squadra campione di Lega e la squadra vincitrice della Coppa di Lega (o, nel caso sia la stessa, l’altra finalista di Coppa).

 

In caso di parità di gol, vince chi totalizza il miglior punteggio. Nel caso di ulteriore parità vince chi ha totalizzato il punteggio migliore durante l’intera stagione (Lega). In caso di altra eventuale parità vince la squadra meglio classificata in Lega.

 

Il vincitore di tale Coppa è incaricato, a sue spese, di fornire le birre (PERONI) per l’asta della prossima stagione.


Al cinema 02. 03. 04. 05. 06. 07.