L’ASTA INIZIALE

 

L’Asta iniziale, cioè le operazioni di tesseramento dei calciatori, è regolato dalle seguenti disposizioni:

 

Si fa riferimento, solo ed esclusivamente, alla lista calciatori Serie A del “La Gazzetta dello Sport” (sito o quotidiano). I calciatori che non compaiono in tale lista al momento dell’asta, non potranno essere chiamati o acquistati. 

 

Alle operazioni d’Asta devono essere presenti tutti gli allenatori della Lega. In caso di indisponibilità di un allenatore, questi può nominare un rappresentante in sua vece. Tale rappresentante dovrà essere una persona estranea alla Lega, cioè non potrà essere un altro allenatore.

 

Ciascuna squadra deve acquistare 25 calciatori a un costo totale non superiore a 400 crediti. Una squadra non è obbligata a spendere tutti i crediti a sua disposizione.

 

L’asta si svolge nel modo seguente:

Seduti in cerchio, a turno ciascun allenatore chiamerà un calciatore (facendo la sua offerta), chi è interessato a quel calciatore partecipa all’asta facendo la propria offerta. Un incaricato, farà da giudice per i tempi delle offerte.

Si comincia a chiamare nell’ordine: portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti; ma per poter proseguire è necessario che tutte le squadre abbiano completato i ruoli delle Rose.

 

L’offerta d’asta è libera, ma non dovrà mai essere inferiore a 1 credito, che è l’offerta minima consentita. Se nessun allenatore partecipa all’asta per un calciatore, questi viene acquistato dall’allenatore che l’ha chiamato, al costo di 1 credito (o eventualmente con i crediti offerti.)

 

Nessun allenatore può partecipare all’asta per un calciatore che non può permettersi di acquistare. Ad esempio, essendo l’offerta minima equivalente a 1 credito, un allenatore che disponesse di soli 3 crediti e avesse ancora due calciatori da acquistare, non può offrire più di 2 crediti per un calciatore.

 

Alla fine dell’asta (o durante) non è possibile fare scambi o sostituzioni di calciatori. La Rosa rimarrà tale fino all’apertura della sessione calciomercato di Serie A ( 2 Gennaio circa), fatta eccezione per i calciatori che cambieranno squadra (diversa dalla Serie A) o che comunque non compaiano più nella lista calciatori del ”La Gazzetta dello Sport” ( lista del quotidiano-sito, quella del martedì ). In tal caso è possibile sostituire (gratis) il calciatore in questione con un altro, libero e dello stesso ruolo. Nel caso in cui, siano più squadre a necessitare di tale sostituzione, e siano interessate allo stesso calciatore, si procederà all’asta, utilizzando i crediti residui dell’asta iniziale.

Dalla stagione 2012/2013, ogni squadra accumulerà dei crediti, utilizzabili per l’asta delle stagioni successive.

I crediti che verranno accumulati per la stagione 2019/2020, sono:   

·         I crediti residui della stagione precedente;

·         I crediti iniziali della stagione 2019/2020 (400);

·         I crediti ottenuti in base al piazzamento della stagione 2018/2019 (LEGA).

         Si fa riferimento alla classifica finale (senza i play-off).

      

        I crediti per la stagione 2019/2020 (10 squadre) saranno così assegnati:

  1. Classificato 40 crediti
  2. Classificato 25 crediti
  3. Classificato 20 crediti
  4. Classificato 16 crediti
  5. Classificato 14 crediti
  6. Classificato 12 crediti
  7. Classificato 10 crediti
  8. Classificato   8 crediti
  9. Classificato   6 crediti
  10. Classificato   4 crediti

Tali crediti potranno essere conservati dalle squadre, solo in caso di partecipazione alla stagione successiva (nel caso di non partecipazione, ne perderà diritto anche in caso di partecipazione a successive edizioni). Potrà mantenere lo stesso nome e logo, o , a suo piacimento, cambiarlo. Si potrà accumulare (considerando anche le stagioni future) un numero massimo di 100 crediti residui.

 

Nel caso di una nuova squadra partecipante per la stagione successiva, tale nuova squadra parteciperà all’asta iniziale con un numero di crediti pari a quello della squadra (già partecipante all’anno precedente e che ne avrà possesso) col numero di crediti minore rispetto agli altri. In breve, se Tobia ha 423 cred, Oreste ha 420 cred., Biagio ha 418 cred., Antonino ha 412 cred., Vincenzo ha 411 cred., Agostino ha 410 cred e Salvatore ha 409 crediti, la squadra nuova iscritta, parteciperà all’asta con 409 crediti, e cioè con lo stesso numero di crediti di Salvatore, che ne ha di meno rispetto agli altri.

 

Nel caso di fusione tra due società iscritte alla stagione precedente (o una delle due nuova), tale nuova società, manterrà i crediti residui di una delle due.

Nel caso invece di scissione, si perderanno i crediti accumulati, tranne nel caso di iscrizione con lo stesso nome e logo da parte di uno dei due.

 

 

 


Al cinema 02. 03. 04. 05. 06. 07.