LE FORMAZIONI (modalità e scadenze)

 

Ciascuna squadra dovrà schierare i suoi 11 calciatori in base alle seguenti disposizioni:

la formazione dovrà essere composta

  • da 1 portiere;
  • da un minimo di 3 difensori e un massimo di 6;
  • un minimo di 3 centrocampisti e un massimo di 6;
  • da almeno 1 attaccante fino a un massimo di 3;
  • una panchina (può anche essere omessa, quindi non è obbligatorio inserire tutti i ruoli e reparti) composta da 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti, nell’ordine in cui verranno eventualmente utilizzati.

 I calciatori in panchina possono sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati giudicati s.v. o n.g. (escluso il portiere) e possono sostituire soltanto calciatori del loro stesso ruolo o reparto. Nel caso che anche il primo calciatore di riserva per un dato ruolo o reparto non fosse sceso in campo nella realtà o fosse stato giudicato s.v. o n.g. si prenderà in considerazione la seconda riserva di quel ruolo. Se anche quest'ultimo non riceverà voto, si considera come voto lo 0.

·         In base a tali disposizioni, le formazioni possono essere schierate nei seguenti moduli:

4-3-3   5-3-2    6-3-1    4-4-2    5-4-1    4-5-1    3-5-2    3-4-3   3-6-1

 

Le formazioni devono essere comunicate entro e non oltre l’inizio della prima partita di Serie A, tramite apposita sezione (INVIA LA FORMAZIONE) sul sito. Possono essere apportate modifiche alla formazione, entro e non oltre tale termine.

 

Nel caso che un allenatore non comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente.

Nel caso che un allenatore commetta un errore nel comunicare la formazione, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente.

Solo nel caso della Prima Giornata, la squadra, che comunicherà la formazione in modo errato o fuori tempo limite, perderà la partita a tavolino ( 3 – 0 ) e gli verrà assegnato un punteggio (valido per la “Panchina d’Oro”) pari a quello più basso tra i punteggi che saranno totalizzati dalle altre squadre, durante la prima giornata di campionato.

 

Eccezionalmente, è previsto l’utilizzo di messaggi sms o di e-mail per comunicare la formazione, ma è cura di ogni allenatore accertarsi che il Presidente di Lega e l’avversario abbiano ricevuto l’informazione. Se l’sms o l’e-mail non dovessero giungere a destinazione per problemi di rete o guasti tecnologici, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente (nel caso della Prima Giornata sarà applicata la regola prevista, appena sopra citata).

 

 

 


Al cinema 02. 03. 04. 05. 06. 07.